Carteggi e materiali
La collana ad accesso aperto “Carteggi e Materiali” accoglie edizioni scientifiche e critiche di corrispondenze e opere di Franco Fortini e di altri autori le cui lettere, corrispondenze, manoscritti e altri materiali sono conservati presso l'Archivio.
Il Centro si avvale della collaborazione di studiosi di livello nazionale e internazionale, oltre che di giovani ricercatori di talento, per promuovere la pubblicazione di documenti e corrispondenze inediti.
Gli autori sono invitati a sottoporre proposte e/o manoscritti completi al curatore della collana, niccolo.scaffai@unisi.it.
Tutti i volumi pubblicati nella collana sono sottoposti a peer review.
La collana sostiene pienamente la pubblicazione in Open Access come strumento ideale per condividere idee e conoscenze in ogni ambito di ricerca, in un’ottica aperta, collaborativa e senza fini di lucro. I libri in Open Access consentono alla comunità accademica di ottenere un impatto scientifico significativo e una rapida diffusione in qualsiasi formato editoriale.
“Carteggi e Materiali del Centro Interdipartimentale di Ricerca Franco Fortini” è pubblicata da Firenze University Press e USiena PRESS, un progetto editoriale innovativo delle Università di Firenze e di Siena, pensato per la comunità accademica e le sue ricerche.